
Produzione di piante
Diventa produttore/trice di piante
-
Come giardiniere/a AFC con indirizzo professionale Produzione di piante, puoi scegliere una specializzazione tra Vivaismo, Piante erbacee perenni, Floricoltura o Vendita. A seconda dell’azienda, ti occupi della riproduzione, della coltivazione e della cura di piante ornamentali e utilitarie, di piante perenni da fiore o selvatiche oppure di diverse piante decorative.
Requisiti
Amore per la natura e le piante Autonomia Facilità nell’allacciare contatti Spirito di squadra Forma fisica Capacità di lavorare con qualsiasi tempo Formazione
3 anni
Attestato federale di capacità (AFP)
Parte pratica in un’azienda di produzione di piante
Un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale
In totale 21 giorni di corsi interaziendali (CI)
Maturità professionale
Maggiori informazioni -
Un ottimo modo per avviarti al mestiere se la scuola non fa troppo per te. Lavori sia al chiuso che all’aperto nella produzione, riproduzione e coltivazione di piante. Dopo la formazione puoi seguire l’apprendistato AFC per due o anche tre anni.
Requisiti
Amore per la natura e le piante Facilità nell’allacciare contatti Spirito di squadra Forma fisica Capacità di lavorare con qualsiasi tempo Formazione
2 anni
Certificato federale di formazione pratica (CFP)
Parte pratica in un’azienda di produzione di piante
Un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale
In totale 11 giorni di corsi interaziendali (CI)

Il momento è arrivato: trova il tuo posto di tirocinio
Dalla riproduzione delle piante alla piantumazione dei giardini fino alla costruzione di muri: inizia il tuo tirocinio nel settore verde.